Pronomi diretti e ne partitivo: un percorso didattico efficace
Oggi vi condivido una dettagliata pianificazione di un percorso didattico, sperimentato in lezioni individuali online a una studentessa colombiana di diciotto anni, e incentrato su pronomi diretti e ne partitivo.
Vera spina nel fianco per noi docenti di italiano come lingua straniera, in particolare la particella NE rappresenta una grande sfida anche per quegli studenti che, a seconda della loro lingua originaria, si trovano a fronteggiare un elemento grammaticale completamente nuovo.
Le proposte del percorso didattico, oltre che online, posso trovare applicazione anche in lezioni presenziali e di gruppo.
IL PERCORSO DIDATTICO SU PRONOMI DIRETTI E NE PARTITIVO
Il percorso si snoda lungo un totale di 9 lezioni circa, e mette in luce solo le attività relative al focus morfosintattico in questione. Le lezioni hanno una durata circa di 1h e le attività presentate ovviamente non tengono conto di tutte le pause o digressioni che spesso intervengono nelle lezioni.
I PRESUPPOSTI TEORICI DEL PERCORSO DIDATTICO
I presupposti di questo percorso sono i seguenti:
- molteplicità di input proposti (manuale, materiali creati ad hoc, materiale autentico);
- lavoro su tutte le abilità linguistiche, seppur con una presenza più dominante di quella di scrittura;
- adattamento del manuale alla lezione individuale, secondo determinati principi guida;
- messa in pratica dell’ascolto attivo e dell’approccio Dogme.
Potete scaricare la pianificazione gratuitamente qua.
Indietro vi chiedo solo la gentilezza di lasciarmi un commento, soprattutto se sarò ispirazione per le vostre lezioni!☺