L'UNICO LABORATORIO DI PEER FEEDBACK PER L’INSEGNAMENTO ONLINE!
PERCHÉ PARTECIPARE
Studi sulle attività di peer feeback dimostrano come questo processo aiuti a migliorare significativamente le proprie competenze, grazie alla messa in pratica guidata di azioni di critica costruttiva e collaborativa. In questo laboratorio, oltre al feedback di un altro collega, potrai contare su un’attenta analisi delle lezioni da parte di Silvia Maneschi, la quale condividerà consigli e riflessioni sulla conduzione efficace di una lezione online individuale.
FINALITÀ
Migliorare e velocizzare le abilità di progettazione didattica e di gestione delle lezioni.
SVOLGIMENTO
Il laboratorio si snoda lungo un periodo che si articola in due fasi: FASE 1 ASINCRONA e FASE 2 SINCRONA. Durante la fase asincrona, Silvia Maneschi creerà le coppie di lavoro, fornirà griglie di osservazione e darà l’accesso alla visione della lezione registrata del/della collega. Al termine di questa fase, seguirà la FASE 2, in modalità sincrona, durante la quale tutti i partecipanti, sotto la guida di Silvia Maneschi, si incontreranno per discutere le osservazioni svolte nella FASE 1.
GIORNI
Iscrizione entro le 24:00 di mercoledì 20 novembre
Fase 1 – Invio materiali entro le 24:00 di mercoledì 4 dicembre
Fase 2 – Incontro di 2h30 venerdì 20 dicembre, ore 18:00
* Il laboratorio si attiverà raggiunti 4 partecipanti.
clicca sotto per iscriverti
Lettura e ascolto: idee pratiche per favorire la comprensione in ottica culturale
DESCRIZIONE L’interesse verso la cultura italiana è da sempre uno dei fattori motivazionali più forti per lo studio della lingua italiana. Viaggiare in Italia...
Sai cos'è il PEER FEEDBACK?
Il Peer Feedback è un processo attraverso il quale un individuo valuta e fornisce feedback sul lavoro di un altro individuo che opera nello stesso campo o settore. Questo processo si basa sulla condivisione di conoscenze e competenze tra colleghi con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’efficacia del lavoro sottoposto a revisione. Applicato al campo della didattica delle lingue, il peer feedback consiste nell’osservazione della lezione di un/una collega con la finalità di valutarne la pratica didattica, in un’ottica di costante miglioramento, con il fine di:
- Promuovere attivamente la propria crescita professionale.
- Migliorare la qualità dell’operato didattico.
- Riflettere su modalità alternative di svolgimento di lezioni e attività.
- Mettere in atto nuove azioni didattiche grazie alla contaminazione di idee e allo scambio costruttivo.
Come funziona?
COSTO
€150,00 per partecipante
INFO PRIVACY
1. Ogni docente dovrà chiedere ai propri studenti l’autorizzazione a registrare la lezione. Il permesso accordato dallo studente dovrà essere chiaramente UDIBILE nella registrazione o VISIBILE in chat.
2. Le registrazioni delle lezioni verranno caricate sulla piattaforma VIMEO. I docenti riceveranno una password per accedere alla visione. La password decadrà immediatamente dopo l’incontro formativo. Se necessario, sarà possibile oscurare i volti degli studenti.
clicca sotto per iscriverti
Lettura e ascolto: idee pratiche per favorire la comprensione in ottica culturale
DESCRIZIONE L’interesse verso la cultura italiana è da sempre uno dei fattori motivazionali più forti per lo studio della lingua italiana. Viaggiare in Italia...