Indovina l’incidente! Un’idea per lavorare sull’abilità di dialogo
- Posted by Silvia Maneschi
- Categorie Articoli
- Date 26 Ottobre 2024
- Commenti 0 commento
Cercate un’attività di produzione orale, focalizzata primariamente sull‘abilità di dialogo?
Oggi vi racconto di una lezione, ispirata all’approccio Dogme (trattato precedentemente in questo articolo), che ha come finalità la sviluppo della competenza dialogica.
PREMESSE DELLA LEZIONE
Le premesse che stanno alla base di questa proposta didattica, sperimentata in una lezione online individuale della durata di 25 minuti, sono riconducibili a due punti che considero chiave quando si parla di lezioni 1:1:
- le attività che svolgiamo in questa tipologia di didattica sono contraddistinte dal cosiddetto ‘falso pragmatico‘, concetto trattato in modo esaustivo in questo webinar. Compito del docente è ridurlo il più possibile, mettendo in campo tecniche didattiche che sfruttino al massimo la relazione privilegiata tra docente e studente e il desiderio di colmare il vuoto conoscitivo tra i due.
- sovente – nelle lezioni individuali – la produzione orale tende ad essere relegata o al monologo o a domande unidirezionali, generalmente di natura verticale: quasi sempre è il docente che fa domande allo studente, alimentando così il circolo vizioso del ‘falso pragmatico’.
L’ANTEFATTO DELLA LEZIONE
In linea con l’approccio Dogme ho deciso di trasformare un (non tanto piccolo) incidente avuto in montagna (che mi ha provocato un taglio sul viso e una contusione al ginocchio) in un’occasione per stimolare la capacità della studentessa inglese a formulare domande, con lo scopo di indovinare cosa mi fosse successo.
All’inizio della lezione la studentessa mi ha chiesto immediatamente cosa fosse successo. A quel punto, ho avuto l’idea: invece di raccontarle io in prima persona, dominando la lezione con un monologo, ho deciso di sfruttare la sua curiosità, proponendole di indovinare con l’aiuto di una serie di domande.
IL PARLATO DELLA STUDENTESSA
Vi riporto di seguito le domande formulate dalla studentessa in forma orale, contestualmente da me trascritte in chat, con eventuali correzioni:
Te lo sei fatto tu?
È stata una persona o un animale?
Quando ti è successo
Stavi camminando?
Sei caduta?
sei inciampata in qualcosa?
Eri in spiaggia?
Sei caduta in montagna?
Ti sei fatta male alle gambe?
Al termine della lezione, la studentessa – essa stessa docente di inglese – è rimasta molto soddisfatta, dicendomi che avrebbe sperimentato questa attività nelle sue lezioni.
Da parte mia, a conclusione di questa lezione, le ho proposto – per quella seguente – di invertire i ruoli: a partire da un suo input iniziale relativo ad un aneddoto personale, avrei dovuto io formulare domande per indovinare cosa le fosse successo.
RIFLESSIONI FINALI
L’attività, molto semplice nel suo svolgimento, in realtà si è rivelata di estrema utilità su diversi fronti:
- ha consentito di lavorare in modo congiunto su comprensione e produzione in tempo reale, avvicinandosi così all’ uso vivo della lingua che, di fatto, è prettamente di natura dialogico;
- ha messo in luce, e colmato, alcune lacune relative alla formulazione di domande in italiano, tema particolarmente sentito da apprendenti di lingua inglese, la cui sintassi diverge notevolmente dalla nostra;
- ha agito in modo positivo sul livello di attenzione e di coinvolgimento della studentessa: partire da un aneddotto reale e concreto ha ancorato l’uso della lingua a un contesto autentico, superando il carattere fittizio che molte attività sovente presentano;
- ha consentito alla studentessa di lavorare anche su componenti extralinguistiche come le regole socioculturali: abituarsi a rispettare i turni di parola, attendere la risposta o eventualmente intervenire per chiedere chiarimenti sono aspetti fondamentali laddove si desideri lavorare sull’abilità del parlato.
Attività semplice, a costo e tempo di preparazione pari zero, può essere riproposta in moltissime altre circostanze, e si rivela di grandissima utilità per gestire al meglio le lezioni individuali.
Sarò felice di leggere nei commenti le vostre impressioni e opinioni! 😁
Silvia
Mi occupo di formazione online e in presenza rivolta a professori di italiano LS/L2 che desiderano approfondire la conoscenza e l’uso delle nuove tecnologie nell’insegnamento della lingua. Dal 2006 aiuto studenti di tutto il mondo ad imparare l’italiano. Lo faccio in presenza e, dal 2013, anche online in modalità sincrona via Skype (e non solo).