IL più bel calendario dell’Avvento, pronto per l’uso!
Cercate un calendario dell’Avvento pronto per l’uso nelle vostre lezioni di livello A1?
Ciao, sono Giulia Berlato e vi do il benvenuto nella rubrica ‘Le ricette di Giulia: materiali per lezioni di italiano a stranieri‘ 😊.
Il Natale si avvicina e così ho il piacere di condividervi ‘Il calendario dell’Avvento‘, una risorsa per il livello A1+ che , giorno per giorno, accompagnerà voi e i vostri studenti verso la festività più sentita in (quasi) tutto il mondo.
Questa lezione è a vostra disposizione, al costo di mezza confezione di ricciarelli, cliccando qua.
Com’è nata l’idea: perché voi insegnanti contate!
Per quanto ami il cioccolato, mi sono sempre piaciuti anche i calendari dell’Avvento più artigianali, magari anche personalizzati, con un tema diverso ogni anno.
Da anni penso di realizzarne uno anche per i miei studenti di italiano…ma quello è stato un “avvento” più lungo, durato ben più dei 25 giorni canonici! Ma facciamo un passo indietro per immergerci nella vera atmosfera natalizia…
Manca poco! È quasi Natale!
Ci vuole uno sprint finale prima di iniziare dicembre con tante belle attività legate alle feste e alle tradizioni.
Ma dicembre è anche un mese pieno di aspettative per qualche giorno di meritata vacanza, per passare un po’ di tempo con i propri affetti e…spesso pieno di incombenze burocratiche, corsi che si fermano o si concludono; programmi per l’anno nuovo; scadenze e appuntamenti che si accavallano in un mese, dicembre, che per fortuna è un po’ più “corto”, ma proprio per questo super-compresso!
Proprio per questo motivo, visto il periodo molto intenso per insegnanti e studenti, abbiamo deciso di proporvi noi un calendario già pronto da regalare ai vostri studenti che hanno iniziato un percorso A1 e vogliono ripassare quello che avete visto insieme negli ultimi mesi.
Come funziona?
Nella pagina iniziale avete un calendario con le 24 caselle: per ciascuna data (dal primo al ventiquattro dicembre) è presente un QR code da scansionare.
Se invece preferite una versione digitale e totalmente online con link diretti, potete utilizzare la pagina che contiene delle bellissime immagini, tante quante le caselle delle date.
Qualunque sia la modalità che preferite, verrete reindirizzati ad una pagina diversa per ogni giorno. Attenzione: non contiene cioccolata, ma vi prometto che le sorprese saranno comunque gradite. 😉
Per ciascun giorno infatti sono previste attività diverse, molto brevi, tutte a tema natalizio.
Qualche esempio? Scrivere l’articolo di alcuni sostantivi, riordinare le parole per formare una frase, scrivere un biglietto di auguri…un modo semplice, veloce e divertente per rivedere insieme la grammatica e le funzioni comunicative della lingua italiana.
Il calendario ha 25 caselle e accompagnerà i vostri studenti per tutto l’Avvento.
Vi piace l’idea?🎄