Grandi eventi all’orizzonte: spunti didattici per lezioni di italiano LS
- Posted by Clotilde Molaro
- Categorie Articoli
- Date 18 Giugno 2024
- Commenti 0 commento
Grandi eventi all’orizzonte ci aspettano, ponendo a noi docenti (e ai nostri studenti) grandi sfide e attivando spunti didattici: le Olimpiadi di Parigi 2024, gli Europei di calcio 2024 in Germania, il Giubileo 2025 a Roma, l’EXPO 2025 ad Osaka, Milano Cortina 2026. Senza dubbio incoraggeranno e stimoleranno i flussi già continui di persone, da un punto all’altro dei cinque continenti.
I settori del turismo, della ristorazione e dell’accoglienza sono chiaramente i primi – ma non i soli – ad essere interessati da questi grandi eventi.
I nostri studenti di italiano, che lavorano in questo ambito, si troveranno a doversi confrontare con un nuovo concetto di ospitalità e di ricezione, che tenga anche conto della nozione di sostenibilità e delle sfide che essa pone.
La lingua accompagna le trasformazioni del nostro tempo e prontamente risponde alle nuove esigenze che ne derivano. Diventa così una lingua ‘che accoglie’.
Il lessico è di sicuro la principale cartina al tornasole di tali mutamenti.
Ma al di là di neologismi e di termini riadattati o che acquistano nuove sfumature di senso, ci sono quelle parole imprescindibili ad un ambito, che costituiscono la base su cui lavorare.
Tuttavia, anche queste possono nascondere tranelli o curiosità che offrono spunti didattici estremamente interessanti.
Volete degli esempi?
Ospite. Noleggiare. Feriale.
Queste parole chiave del settore turistico sono anche delle polisemie, ovvero hanno più significati, e in particolare delle enantiosemie, ovvero hanno due significati tra loro opposti.
Potremo, allora, attirare l’attenzione dei nostri studenti sull’essenzialità ma anche sull’ambiguità di questi termini.
Daremo loro dei casi concreti da osservare:
Espliciteremo i due significati, fornendo degli esempi:
Spiegheremo loro in cosa consiste tale fenomeno:
quanto sia frequente in italiano e come esista anche in molte altre lingue, probabilmente anche nella loro lingua materna.
Infine, li inviteremo a mettere in pratica, attraverso esercizi ed attività. Una, semplicissima, la trovate qui.
E voi, cosa ne pensate di questi spunti didattici?
Come state preparando i vostri studenti a una lingua che accoglie?
Da 12 anni insegno italiano ad adulti stranieri, principalmente francesi.
Formo persone che hanno bisogno dell'italiano per il loro lavoro, nel settore della moda, del lusso, della cultura, del giornalismo, del cinema.