DESCRIZIONE
Sovente i docenti, di qualsiasi ordine e grado, manifestano vissuti negativi in relazione alle loro classi, in termini di attenzione, partecipazione, svolgimento delle consegne, risultati raggiunti da parte degli studenti. Il modo di affrontare queste difficoltà, che spesso si traduce nell’elaborazione di giudizi affrettati o nella messa in atto di comportamenti conflittivi, rischia di compromettere per sempre la buona relazione docente – studenti e dunque di interrompere in modo irreparabile l’apprendimento da parte dei discenti.
Alla luce di queste considerazioni, la formazione risponde all’obiettivo di tradurre in pratica didattica alcuni risultati della ricerca neuroscientifica in fatto di memoria. Il formatore Francesco Diodato, esperto di neuroscienze, ti guiderà in una riflessione approfondita sulle varie tipologie di memoria e sul loro impatto in termini di gestione efficace della classe.
Grazie a questa formazione, impararerai:
- come dare istruzioni in modo efficace
- come dare anche agli studenti più lenti la soddisfazione di riuscire a completare le attività
- come creare un ambiente di apprendimento positivo attraverso la formazione di abitudini
- come fare in modo che gli studenti passino da una mentalità statica (“Non sono capace.”) a una mentalità dinamica (“Non sono ancora capace.”).
CONOSCI MEGLIO IL RELATORE
Francesco Diodato è considerato il massimo esperto in Giappone di didattica dell’italiano come lingua straniera. È professore associato presso il Dipartimento di Lingua Italiana della Kyoto Sangyo University.
Laureato (VO – Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”) in Studi Comparatistici (giapponese e inglese), è in possesso della certificazione DITALS II livello e dei diplomi di Master in “Didattica e promozione della lingua e cultura italiane a stranieri” (I/ II livello – Università “Ca’ Foscari” di Venezia) e “Multimedialità per l’e-learning” (Università degli Studi Roma Tre). Ha conseguito altresì il “Diploma per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera” (Dilit International House) ed è dottore in Lettere con indirizzo in Linguistica Applicata, titolo ottenuto con una tesi sulla neurodidattica dell’italiano come lingua straniera (Osaka City University).
I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente:
- i fattori interni allo studente (la motivazione, le convinzioni, l’ansia, ecc.)
- lo sviluppo dell’autonomia dei discenti
- la neurodidattica
- la didattica dell’italiano a studenti universitari
- l’apprendimento attivo, l’apprendimento collaborativo, il costruttivismo, la gestione della classe, il lavoro in coppia, l’acquisizione della seconda lingua, la formazione dei docenti.
FAQs INCONTRO FORMATIVO
PRIMA DELL’INCONTRO
Mi sono iscritto/a ma non ho ricevuto la mail di conferma. Cosa devo fare?
Prima di tutto, controlla nello spam della tua casella di posta elettronica. Se non fosse lì, scrivi a info@italosformazione.it
Come faccio ad entrare nella stanza dell’incontro?
Subito dopo l’acquisto, riceverai un’email di conferma all’interno della quale troverai il link per effettuare la registrazione alla diretta. Non dovrai fare altro che cliccarci sopra (o copiarlo nel browser) ed inserire i tuoi dati.
A partire da che ora posso entrare nella stanza dell’incontro?
La diretta inizia alle 14 (ora italiana) ma puoi iniziare ad entrare 15 minuti prima.
Devo installare qualche software particolare per partecipare all’incontro?
Per l’incontro useremo il software Zoom. Non è necessaria nessuna installazione previa rispetto a sabato. Verrà automaticamente installata sul tuo computer una versione launcher del programma che ti consentirà di accedere alla stanza quando cliccherai sul link il 18 febbraio.
Quali strumenti servono per partecipare?
È necessaria una buona connessione internet. Non servono microfono e webcam.
Posso usare altri dispositivi per partecipare all’incontro (tablet, smartphone)?
Sì. Zoom è compatibile con tutti i dispositivi mobili.
Non riesco a entrare nella stanza dell’incontro. Mi dice che ancora non è disponibile.
Non preoccuparti. Il broadcast inizierà alle 14. Prima di questo orario, quando avrai cliccato sul link ed inserito i tuoi dati, ti apparirà una pagina di attesa che scomparirà non appena inizierà la diretta.
DURANTE L’INCONTRO
Cosa faccio se ho problemi durante l’incontro?
Cerca su Skype “Italos formazione” e scrivi in chat il tuo problema. Riceverai assistenza immediata via chat.
DOPO L’INCONTRO
È previsto l’invio della registrazione dell’incontro?
Sì! Tutti coloro che acquisteranno l’evento, indipendentemente dalla partecipazione alla diretta di sabato 18 febbraio, riceveranno il link per accedere alla registrazione.
1 Comments
Una formazione molto utile e molto ricca di spunti di vario tipo. Ho trovato interessante scoprire come funziona la nostra memoria. L’uso della metafora e il passaggio da una mentalità statica ad una dinamica mi hanno colpito abbastanza. Grazie al formatore e grazie a Silvia per aver organizzato questo incontro.