DESCRIZIONE
La formazione è rivolta a tutti i docenti di italiano LS/L2 che svolgono lezioni in classi miste con studenti cinesi o soli studenti cinesi, con l’obiettivo di presentare strumenti pratici per il successo dell’insegnante e del discente.
Francesca Grasso, docente con pluriennale esperienza in contesto sinofono, offrirà una preziosa occasione di confronto sul tema della didattica a studenti cinesi e condividerà:
- i principali ostacoli in classe, alla luce del background educativo e culturale dello studente cinese
- caratteristiche della lingua cinese da poter sfruttare a tuo vantaggio nell’insegnamento
- caratteristiche dell’apprendente sinofono
- idee per attività didattiche efficaci
- esempio di lezione per una classe di livello A2
- spunti metodologici per una didattica che funziona.
La formazione include una sessione di Q&A, durante la quale la relatrice risponderà alle domande dei partecipanti.
NOTA BENE
L’acquisto della formazione, indipendentemente dalla partecipazione alla diretta di sabato 5 novembre, dà diritto all’accesso illimitato alla registrazione dell’evento.
CONOSCI MEGLIO LA RELATRICE
Insegnante di lingua e cultura italiana dal 2013 con esperienza in Cina e a Roma, Francesca Grasso è
laureata in Lingue e Civiltà Orientale (‘Università di Roma ‘La Sapienza’ – indirizzo cinese). Iscritta alla magistrale in Lingua e cultura italiana a stranieri per l’accoglienza e l’internazionalizzazione (Università ‘Tor Vergata’ di Roma), è in possesso della certificazione Ditals II, della certificazione linguistica in cinese HSK5 ed è somministratrice Cils e intervistatrice PLIDA.
Dal 2013 al 2020 ha lavorato a Pechino presso la scuola Senmiao Language Training School 森淼培训学校 dapprima come insegnante di italiano, poi come responsabile didattica della sede di Pechino e infine come Direttrice didattica.
Specializzata nella didattica a studenti sinofoni di età compresa tra i 16 e i 26 anni dal livello A1 al livello C1, ha tenuto lezioni di preparazione agli esami Cils, CELI, Cert.it e PLIDA, nonché lezioni di italiano settoriale come pittura, scultura e storia dell’arte.
È autrice di materiali didattici utilizzati all’interno della scuola, dal programma didattico alla dispensa compresa di attività per esercitare tutte le abilità comunicative.
Dal 2020 continua a Roma con l’insegnamento dell’italiano a studenti stranieri in presenza e in modalità online.
FAQs WEBINAR
PRIMA DEL WEBINAR
Mi sono iscritto/a ma non ho ricevuto la mail di conferma. Cosa devo fare?
Prima di tutto, controlla nello spam della tua casella di posta elettronica. Se non fosse lì, scrivi a info@italosformazione.it
Come faccio ad entrare nella stanza del webinar?
Subito dopo l’acquisto, riceverai un’email di conferma all’interno della quale troverai il link per effettuare la registrazione alla diretta. Non dovrai fare altro che cliccarci sopra (o copiarlo nel browser) ed inserire i tuoi dati.
A partire da che ora posso entrare nella stanza del webinar?
La diretta inizia alle 15 (ora italiana) ma puoi iniziare ad entrare 15 minuti prima.
Devo installare qualche software particolare per partecipare al webinar?
Per il webinar useremo il software Zoom. Non è necessaria nessuna installazione previa rispetto a sabato. Verrà automaticamente installata sul tuo computer una versione launcher del programma che ti consentirà di accedere alla stanza quando cliccherai sul link il 5 pomeriggio.
Quali strumenti servono per partecipare?
È necessaria una buona connessione internet. Non servono microfono e webcam.
Posso usare altri dispositivi per partecipare al webinar (tablet, smartphone)?
Sì. Zoom è compatibile con tutti i dispositivi mobili.
Non riesco a entrare nella stanza del webinar. Mi dice che ancora non è disponibile.
Non preoccuparti. Il broadcast inizierà alle 14:45. Prima di questo orario, quando avrai cliccato sul link ed inserito i tuoi dati, ti apparirà una pagina di attesa che scomparirà non appena inizierà la diretta.
DURANTE IL WEBINAR
Cosa faccio se ho problemi durante il webinar?
Cerca su Skype “Italos formazione” e scrivi in chat il tuo problema. Riceverai assistenza immediata via chat.
DOPO IL WEBINAR
È previsto l’invio della registrazione del webinar?
Sì! Tutti coloro che acquisteranno l’evento, indipendentemente dalla partecipazione alla diretta di sabato 5 novembre, riceveranno il link per rivedere la registrazione.
2 Comments
Gentile Silvia, mi interesserebbe molto vedere il webinar L’italiano con i cinesi: problemi e soluzioni per una lezione efficace. Purtroppo è già passato e l’ho visto solo adesso. Non è possibile acquistarlo ora e ricevere la registrazione?
Cordiali saluti
Celeste
Ciao Celeste, la registrazione sarà presto disponibile nell’area e-commerce del sito. Grazie dell’interesse e un cordiale saluto! Silvia