DESCRIZIONE
Quante volte vogliamo proporre in classe un’attività ludica ma poi, al momento della performance, abbiamo il timore che questa fosse troppo difficile per i nostri studenti di livello elementare?
Quando troviamo l’idea che farà al caso nostro, come possiamo trasformarla in attività didattica e adattarla al nostro contento di insegnamento?
Come possiamo conoscere e far conoscere i nostri studenti durante la prima lezione, creando un clima disteso e sereno?
Dall’esperienza quotidiana con studenti adolescenti alla nascita del blog fino alla pubblicazione di una raccolta di attività, la docente Giada Aramu, autrice dell’eBook “Attività rompighiaccio per un’atmosfera serena e solidale in classe”, durante il webinar parlerà delle esperienze di docenza che l’hanno portata alla stesura delle quindici attività ludiche, tracciandone il percorso completo, dalla loro ideazione e progettazione fino alla realizzazione in classe.
NOTA BENE:
L’iscrizione al webinar, indipendentemente dalla partecipazione alla diretta di mercoledì 1 giugno, dà diritto all’accesso illimitato alla registrazione dell’evento.
CONOSCI MEGLIO LA RELATRICE
Giada Aramu insegna dal 2010 italiano agli stranieri in contesto L2. Ha conseguito una Laurea Triennale in Mediazione Linguistica e una Laurea Specialistica in Traduzione all’Università di Torino. Nel 2017 ottiene il Master di Secondo Livello in Insegnamento della Lingua italiana a Stranieri presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Al termine, svolge attività di ricerca nel progetto del Post Itals organizzato dalla stessa Università. Ha ottenuto la certificazione DITALS I per Adolescenti, il target che preferisce e al quale insegna quotidianamente da oltre un decennio. Nel 2019 ha aperto un blog che ospita idee, spunti e risorse agli insegnanti di italiano L2 ed LS. Per Edilingua, quest’anno ha pubblicato l’eBook “Attività rompighiaccio per un’atmosfera serena e solidale in classe“, una raccolta di quindici attività pronte all’uso per facilitare la reciproca conoscenza tra gli studenti di livello A1-A2 e stimolare l’apprendimento della lingua italiana, divertendosi.
FAQs WEBINAR
PRIMA DEL WEBINAR
Mi sono iscritto/a ma non ho ricevuto la mail di conferma. Cosa devo fare?
Prima di tutto, controlla nello spam della tua casella di posta elettronica. Se non fosse lì, scrivi a info@italosformazione.it
Come faccio ad entrare nella stanza del webinar?
Subito dopo l’acquisto, riceverai un’email di conferma all’interno della quale troverai il link per effettuare la registrazione alla diretta. Non dovrai fare altro che cliccarci sopra (o copiarlo nel browser) ed inserire i tuoi dati.
A partire da che ora posso entrare nella stanza del webinar?
La diretta inizia alle 18:00 (ora italiana) ma puoi iniziare ad entrare 15 minuti prima.
Devo installare qualche software particolare per partecipare al webinar?
Per il webinar useremo il software Zoom. Non è necessaria nessuna installazione previa rispetto a sabato. Verrà automaticamente installata sul tuo computer una versione launcher del programma che ti consentirà di accedere alla stanza quando cliccherai sul link il 12 pomeriggio.
Quali strumenti servono per partecipare?
È necessaria una buona connessione internet. Non servono microfono e webcam.
Posso usare altri dispositivi per partecipare al webinar (tablet, smartphone)?
Sì. Zoom è compatibile con tutti i dispositivi mobili.
Non riesco a entrare nella stanza del webinar. Mi dice che ancora non è disponibile.
Non preoccuparti. Il broadcast inizierà alle 18:00. Prima di questo orario, quando avrai cliccato sul link ed inserito i tuoi dati, ti apparirà una pagina di attesa che scomparirà non appena inizierà la diretta.
DURANTE IL WEBINAR
Cosa faccio se ho problemi durante il webinar?
Cerca su Skype “Italos formazione” e scrivi in chat il tuo problema. Riceverai assistenza immediata via chat.
DOPO IL WEBINAR
È previsto l’invio della registrazione del webinar?
Sì! Tutti coloro che si iscriveranno all’evento, indipendentemente dalla partecipazione alla diretta di mercoledì 1 giugno, riceveranno il link per accedere alla registrazione.