Tarapìa tapiòco! Spunti e idee per didattizzare la commedia all’italiana
DESCRIZIONE Hai sempre sognato di portare il cinema nelle tue lezioni di italiano, ma non sai da dove iniziare? Vuoi organizzare un cineforum per i tuoi studenti e desideri formarti sulla storia della commedia all’italiana? Vuoi usare un film nelle …
Presentazione
DESCRIZIONE
Hai sempre sognato di portare il cinema nelle tue lezioni di italiano, ma non sai da dove iniziare?
Vuoi organizzare un cineforum per i tuoi studenti e desideri formarti sulla storia della commedia all’italiana?
Vuoi usare un film nelle tue lezioni, ma non sai come scegliere e didattizzare le scene?
Questo webinar è quello che fa per te!
Iscrivendoti a questo webinar, scoprirai:
- Perché e come usare la commedia italiana nella classe di italiano LS/L2.
- Come selezionare un film da usare a lezione.
- Come didattizzare un intero film.
- Come scegliere sequenze filmiche per creare percorsi didattici.
- Come scegliere le tecniche e strategie didattiche migliori per didattizzare una sequenza filmica.
Nella prima parte del webinar, la docente Anna Quaranta presenterà le caratteristiche principali di questo genere filmico e illustrerà i punti di forza dell’uso della commedia all’italiana nella classe di italiano per stranieri, condividendo altresì idee di attività basate sul cinema, finalizzate allo sviluppo di scrittura ed ascolto.
Silvia Maneschi, nella seconda parte del webinar, condividerà tecniche e strategie per didattizzare un lungometraggio, al fine di creare percorsi didattici efficaci da seguire nelle lezioni di italiano LS/L2, in presenza ed online. Seguendo un approccio pratico, nel corso della formazione saranno condivise idee di attività, basate su alcune tra le più celebri commedie all’italiana.
Oltre al video, acquistando questo materiale, a tua disposizione avrai:
– tutto l’excursus sulla commedia all’italiana presentato da Anna Quaranta
– 4 idee di attività didattiche basate sul cinema
– 4 UD pronte per l’uso costruite su scene di film
– una copiosa selezione di siti web da cui attingere per lavorare su articoli e recensioni di film.
COME ACCEDERE AL MATERIALE DOPO L’ACQUISTO
Il materiale in vendita è di natura digitale. Una volta effettuato l’acquisto, per potervi accedere, è necessario entrare nel sito con le proprie credenziali di accesso, andare alla pagina del materiale in questione e cliccare su MATERIALI tra le voci immediatamente sotto la locandina. Il materiale acquistato risulterà visibile sul sito.
CONOSCI MEGLIO LE RELATRICI
Silvia Maneschi insegna italiano Ls/L2 dal 2006 e, dal 2013, online come libera professionista. Fondatrice di ItalOS Formazione, primo ed unico portale italiano dedicato alla didattica online sincrona dell’italiano, è attiva dal 2015 come formatrice di docenti che necessitano di tutte le competenze fondamentali per gestire efficacemente lezioni online di italiano Ls/L2. In questi anni, ha tenuto numerose formazioni per docenti privati e per importanti istituzioni nel mondo. Per Guerra Edizioni, è autrice di un contributo per la collana ‘Quaderni di cinema italiano per stranieri‘.
Anna Quaranta insegna dal 2015 italiano agli stranieri e inglese a italiani e stranieri. Ha studiato Lingue e Culture Straniere all’Università RomaTre di Roma ed è in possesso delle certificazioni DITALS I e DITALS II (Università per stranieri di Siena). Ha un’esperienza ventennale in banca dove ha lavorato come consulente finanziaria fino al 2015. Dal 2011 al 2020 ha scritto per la rivista online di cinema Taxidrivers.it e ha studiato sceneggiatura per cinema e serie tv. Attualmente sta studiando Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza per la formazione continua e nei contesti professionali presso Link Campus University Roma. Collabora con varie scuole, piattaforme e community per l’apprendimento delle lingue ed ha ideato e creato il blog Italiano della finanza, dove pubblica regolarmente articoli, podcast e attività didattiche, legati al mondo economico-finanziario italiano.