Realtà aumentata e italiano L2: un’esperienza sul campo
DESCRIZIONE DELL’EVENTO Dedicato al tema della Realtà Aumentata (AR), il webinar ha lo scopo di riflettere sull’uso dell’AR nella didattica dell’italiano L2 per adulti, a partire da un progetto portato avanti dalle due docenti Aiello Maria e Renda Claudia, ovvero …
Presentazione
DESCRIZIONE DELL’EVENTO
Dedicato al tema della Realtà Aumentata (AR), il webinar ha lo scopo di riflettere sull’uso dell’AR nella didattica dell’italiano L2 per adulti, a partire da un progetto portato avanti dalle due docenti Aiello Maria e Renda Claudia, ovvero la costruzione e l’utilizzo del libro aumentato “Passaporto Europa – Test di lingua italiana A2 per richiedenti permesso di soggiorno CE”. Le autrici hanno lavorato partendo dalla loro realtà quotidiana, sperimentando forme di docenza e di valutazione differenti, coinvolgenti e motivanti per se stesse e per gli apprendenti. Durante il webinar ci guideranno alla scoperta di questa tecnologia, condividendo con noi la loro esperienza sul campo.
CONOSCI MEGLIO LE RELATRICI
Claudia Renda e Maria Aiello sono docenti di ruolo di italiano per stranieri presso il CPIA 1 Varese. Da molti anni si occupano, oltre che di insegnamento, di preparazione, somministrazione e valutazione del test ufficiale di lingua italiana previsto dal Ministero degli Interni e dal Ministrero dell’Istruzione. L’esperienza sul campo le ha portate a progettare prove inedite e a cimentarsi con la Realtà Aumentata, sperimentando forme di docenza e valutazione completamente inedite.