Dall’infopoint all’hotel: dare informazioni in modo efficace
Dall’infopoint all’hotel: dare informazioni in modo efficace Questa lezione introduce tematiche e lessico legati al linguaggio specialistico del turismo e dell’accoglienza, approfondendo le funzioni di orientamento e dare informazioni. La prima attività propone di leggere ed analizzare un testo autentico …
Presentazione
Dall’infopoint all’hotel: dare informazioni in modo efficace
Questa lezione introduce tematiche e lessico legati al linguaggio specialistico del turismo e dell’accoglienza, approfondendo le funzioni di orientamento e dare informazioni.
La prima attività propone di leggere ed analizzare un testo autentico che illustra la funzione, le tipologie ed i servizi proposti dagli infopoint turistici. Ciò darà vita ad una discussione che testerà la comprensione scritta e stimolerà l’interazione orale.
In seguito, verrà proposta un’attività lessicale che riepilogherà termini e funzioni trovate nel testo. Un role-playing consentirà agli studenti di appropriarsi di tale lessico ed utilizzarlo in chiave professionale.
Per finire, si passerà all’analisi della forma e degli usi dell’imperativo. Esercizi di riempimento e simulazioni consentiranno il fissaggio degli aspetti grammaticali e lessicali presi in esame.
Tale lezione può essere proposta a differenti livelli.
***************************
Dispensa: 7 pagine
Soluzioni: 3 pagine
*********************************************************************************************
Conosci l’autrice
Chi sono
Insegno italiano ad adulti stranieri da dodici anni (principalmente francesi, poiché vivo a Parigi) e mi confronto con diversi profili di studenti, cercando di adattarmi ai loro bisogni, obiettivi, preferenze e di personalizzare al massimo le mie lezioni.
Cosa faccio
Formo persone che hanno bisogno dell’italiano per il loro lavoro – nel settore della moda, del lusso, della cultura, del giornalismo, del cinema – oppure che hanno una passione per il nostro Paese e la nostra lingua.
Le mie passioni
Le lingue sono da sempre state la mia passione e la grammatica la mia piccola ossessione. Lo scambio continuo con i miei studenti è ciò che trovo più motivante e fruttuoso in questo mestiere.
Anche creare ad hoc i miei materiali e supporti di insegnamento è qualcosa che mi diverte e mi appaga enormemente.
I miei progetti
Da questa passione sono nati i miei ‘Bocconi d’italiano‘, assaggi linguistici destinati agli studenti, per chiarire un dubbio, spiegare una regola o proporre una curiosità.
Ed ora arriva ‘Specialità italiane – Bocconi d’italiano specialistico‘, indirizzati agli insegnanti, per fornire loro delle attività stimolanti e pronte all’uso, sul tema dei linguaggi specialistici.
Sono certa che ti saranno utilissimi!
Tilde