Obiettivi SMART per l’apprendimento delle lingue.
Ricetta 14 Obiettivi intelligenti per l’apprendimento delle lingue. Livello: Dall’A2 in su Modalità didattica: online / presenza Tipologia lezioni: individuali / gruppo Ingredienti: testi creati ad hoc. Descrizione Nel processo di apprendimento – insegnamento delle lingue, la cosiddetta analisi dei …
Presentazione
Ricetta 14
Obiettivi intelligenti per l’apprendimento delle lingue.
Livello: Dall’A2 in su
Modalità didattica: online / presenza
Tipologia lezioni: individuali / gruppo
Ingredienti: testi creati ad hoc.
Descrizione
Nel processo di apprendimento – insegnamento delle lingue, la cosiddetta analisi dei bisogni degli studenti è fondamentale: necessita pertanto di essere condotta sia all’inizio del corso sia in itinere, al fine di monitorare costantemente i progressi degli studenti. Il presente materiale fornisce ai docenti uno strumento agile che consente loro di gestire in modo articolato, completo e professionale questa delicata fase.
Partendo dal concetto di ‘obiettivi intelligenti‘ , il materiale si articola in due sezioni:
1. La prima sezione è una vera e propria guida per gli insegnanti, al fine di gestire al meglio la messa a fuoco degli obiettivi e trasformarli in ‘intelligenti’. Questa parte si compone di 3 attività, tra le quali 2 strumenti di indagine: un questionario e tre domande aperte.
2. La seconda sezione include 5 attività, pronte da stampare e/o mostrare a schermo, per coinvolgere in modo ludico e interattivo gli studenti nel processo di definizione di obiettivi ‘smart’ per il loro studio della lingua.
Il materiale è accompagnato da un articolo che contiene utili consigli per l’uso in classe.
*********************************************************************************
Ciao! Sono Giulia Berlato e sono un’insegnante di italiano a stranieri, proprio come te ❤.
LA MIA ESPERIENZA
Proprio come la tua, anche la mia esperienza si compone di tanti piccoli tasselli: lo studio “formale” (alla Stranieri di Perugia, nel mio caso, con il loro bellissimo master), la formazione “informale” (gli eventi, gli articoli letti, gli scambi con i colleghi), l’esperienza (in scuole, aziende, con studenti privati, online, con il libro, con i miei materiali, con la voglia di fare sempre meglio), collezionata nel corso di quasi 10 anni in diversi contesti.
LAVORO E PASSIONI
Negli ultimi 5 anni tanti sono stati i colori del mio mosaico professionale: l’insegnamento online, tramite aziende e scuole o con studenti privati; la preparazione di materiali per i miei studenti e per gli altri insegnanti; la specializzazione nell’italiano aziendale; la formazione su temi di tecnologia e gamification: tutte passioni private che si intrecciano con l’esperienza lavorativa.
Come insegnante mi trovo spesso a sperimentare e inventare ricette nuove sulla base degli ingredienti e temi che conosco meglio, utilizzando le tecniche che più si addicono agli studenti o alla materia prima.
Nel tempo, ho scoperto che creare e condividere sono due attività che mi piacciono e danno soddisfazione in egual misura. L’unione di questi due aspetti è…questo “ricettario” di attività!
IL MIO RICETTARIO
Le attività che propongo sono di volta in volta differenti, piatti diversi per occasioni diverse, per la lezione di tutti i giorni o per quella sessione speciale che tutti viviamo con trepidazione e aspettativa.
Ogni ricetta è strutturata in modo da offrire una guida, oltre che un’ispirazione: alcune attività infatti sono accompagnate da un articolo in cui vengono date indicazioni su:
modalità di utilizzo
tempistiche
versioni
adattamenti.
A differenza di un normale libro di cucina, tuttavia, qui vengono forniti anche gli ingredienti: attività di riscaldamento per avvicinarsi al testo, l’input testuale/visivo vero e proprio, preparazione e svolgimento, consigli utili e approfondimenti per arricchire il tutto con il vostro tocco personale.
PERCHÉ SCEGLIERE LE MIE RICETTE
- Tutte le attività sono libere da intelligenza artificiale. Ogni singola idea, domanda e materiale che troverete è solo ed esclusivamente farina del mio sacco;
- ogni mia proposta è pronta per l’uso e scaricabile in pdf. Significa che vi è richiesto ZERO tempo di preparazione;
- le idee partono dall’esperienza diretta sul campo e tengono conto anche delle preferenze degli studenti;
- rispetto ai manuali in commercio, le attività nascono dalle reali necessità dei docenti, grazie all’attento lavoro di ascolto della comunità dei docenti, svolto da Silvia;
- le attività scongiurano la finzione, proponendo il contatto con la lingua viva mediante l’uso e la didattizzazione di materiale autentico e semi – autentico;
- ogni attività è sottoposta a revisione costante da parte di Silvia, al fine di garantire aderenza ai livelli per i quali le risorse vengono proposte.
Vi auguriamo buona sperimentazione perché in classe, come in cucina, non si smette mai di imparare!
Giulia