Il lessico di base della ricezione
Lessico di base della ricezione. In una prima attività di associazione termine-significato, si presentano le parole più frequenti nell’uso di questo linguaggio specialistico. Agli studenti viene poi chiesto di mettere in pratica l’acquisizione lessicale, attraverso un’attività di simulazione e di …
Presentazione
Lessico di base della ricezione.
In una prima attività di associazione termine-significato, si presentano le parole più frequenti nell’uso di questo linguaggio specialistico.
Agli studenti viene poi chiesto di mettere in pratica l’acquisizione lessicale, attraverso un’attività di simulazione e di reimpiego.
Analizzando il testo autentico dei servizi proposti da un hotel, gli studenti riflettono sulla maniera di presentare le prestazioni e, al contempo, sull’uso grammaticale delle preposizioni.
Per chiudere, viene proposto un gioco dell’oca sul tema preso in esame. Tale attività fissa in maniera ludica e divertente le strutture ed il vocabolario analizzati.
Questa lezione può essere proposta a tutti i livelli; si focalizza sugli aspetti lessicali ma approfondisce anche tematiche grammaticali, stimolando le capacità di comprensione e produzione scritta, nonché di produzione ed interazione orali.
***************************
Dispensa: 6 pagine
Gioco dell’oca: 1 pagina
Soluzioni: 4 pagine
*********************************************************************************************
Conosci l’autrice
Chi sono
Insegno italiano ad adulti stranieri da dodici anni (principalmente francesi, poiché vivo a Parigi) e mi confronto con diversi profili di studenti, cercando di adattarmi ai loro bisogni, obiettivi, preferenze e di personalizzare al massimo le mie lezioni.
Cosa faccio
Formo persone che hanno bisogno dell’italiano per il loro lavoro – nel settore della moda, del lusso, della cultura, del giornalismo, del cinema – oppure che hanno una passione per il nostro Paese e la nostra lingua.
Le mie passioni
Le lingue sono da sempre state la mia passione e la grammatica la mia piccola ossessione. Lo scambio continuo con i miei studenti è ciò che trovo più motivante e fruttuoso in questo mestiere.
Anche creare ad hoc i miei materiali e supporti di insegnamento è qualcosa che mi diverte e mi appaga enormemente.
I miei progetti
Da questa passione sono nati i miei ‘Bocconi d’italiano‘, assaggi linguistici destinati agli studenti, per chiarire un dubbio, spiegare una regola o proporre una curiosità.
Ed ora arriva ‘Specialità italiane – Bocconi d’italiano specialistico‘, indirizzati agli insegnanti, per fornire loro delle attività stimolanti e pronte all’uso, sul tema dei linguaggi specialistici.
Sono certa che ti saranno utilissimi!
Tilde