Idee creative per le lezioni online di gruppo
Originalità e varietà sono fattori chiave per la buona riuscita delle tue lezioni online di gruppo, per spezzare la monotonia del percorso curricolare con attività dinamiche e creative. In questa pagina troverai attività sempre nuove ed aggiornate, pronte l’uso e …
Presentazione
Originalità e varietà sono fattori chiave per la buona riuscita delle tue lezioni online di gruppo, per spezzare la monotonia del percorso curricolare con attività dinamiche e creative.
In questa pagina troverai attività sempre nuove ed aggiornate, pronte l’uso e punto di partenza per ispirarti continuamente nell’ideazione di altre.
Le attività non presuppongono nessun materiale didattico preesistente quali corsi di lingua italiana o input audiovisivi specifici. Questo ne rende possibile l’uso a chiunque.
L’eventuali applicazioni web sono state scelte in base al criterio della completa gratuità.
Tutte le attività si basano sull’uso delle principali funzionalità dei software per le videochiamate in uso tra i docenti: chat, webcam, sottogruppi di lavoro (Breakout Rooms), alzata di mano, condivisione schermo/audio.
Le attività prevedono poco / nessun tempo di preparazione da parte del docente ed hanno una durata che varia dai 30 minuti ad 1h30.
Ogni attività include:
- Chiara esplicitazione di abilità, durata, tempo di preparazione e materiali
- Indicazione delle risorse tecnologiche necessarie per lo svolgimento
- Descrizione dettagliata dello svolgimento dell’attività
- Rischi e soluzioni alternative
- Note precise per il docente, basate sull’esperienza e la sperimentazione diretta in lezioni online di gruppo.
Sono sicura che le attività faranno al caso tuo! Completa la tua libreria virtuale anche con questo pacchetto di ben 10 attività pronte per l’uso.
Attività 1
TITOLO
L’oca va online
LIVELLO
A1+
DESCRIZIONE
L’attività propone il ripasso in chiave ludica della struttura morfologica del presente, grazie ad un adattamento del gioco dell’oca a costo zero e con un tempo di preparazione minimo per il docente. Gli studenti sono chiamati a lavorare in gruppo, così da favorire il più possibile l’interazione e il confronto cooperativo tra pari.
Attività 2
TITOLO
Errori ad alta voce
LIVELLO
A1 in su
DESCRIZIONE
Questa attività può essere adattata a tutti i livelli di competenza linguistica. Coinvolge tutti gli studenti in un gioco che punta a mantenere alta e costante l’attenzione, con l’obiettivo lavorare su comprensione/ricezione orale in un’ottica di sviluppo della competenza metalinguistica relativa alla correzione degli errori. L’attività si presta altresì a lavorare su pronuncia e prosodia, aspetti spesso poco valorizzati nella didattica.
Attività 3
TITOLO
Indovina chi viene a cena
LIVELLO
A2 in su
DESCRIZIONE
In questa attività produzione ed interazione orali sono favorite attraverso la simulazione di una situazione reale di conversazione che punta allo scambio dialogico tra i vari partecipanti. La sua semplicità di svolgimento la rende perfetta come attività riempi-tempo, da usare in qualsiasi lezione e in qualsiasi punto del percorso formativo. Si presta altresì ad essere usata come attività integrativa della parte di cultura delle unità didattiche di qualsiasi manuale di italiano per stranieri.
Attività 4
TITOLO
Domande scomode
LIVELLO
Tutti
DESCRIZIONE
Questa attività può essere adattata a tutti i livelli di competenza linguistica. Attraverso l’uso di un input audiovisivo (semi) autentico, l’attività punta a sviluppare l’abilità di ascolto e propone un lavoro di gruppo in linea con l’approccio cooperativo. L’aggiunta altresì di un elemento di lucidità trasforma l’attività in una proficua competizione tra studenti.
Attività 5
TITOLO
Movimento e parole
LIVELLO
A1
DESCRIZIONE
Ispirandosi al metodo del Total Physical Response, questa attività – adatta per i livelli più bassi – propone il ripasso del sistema del presente e del passato prossimo e, contestualmente, risponde ad un obiettivo glottomatetico: grazie ad un lavoro di gruppo basato sulla ripetizione, l’attività punta infatti allo sviluppo della memoria cinestetica.
Attività 6
TITOLO
Sfida di gruppo
LIVELLO
A2/B1
DESCRIZIONE
Sfruttando alcune tra le principali funzionalità dei software per le videochiamate (Breakout Rooms e chat privata), l’attività coinvolge in un avvincente gioco di squadra gli studenti che devono impegnarsi in un’attività di produzione orale al fine di raggiungere l’obiettivo di gruppo. Basata sul cooperative learning e sull’ uso creativo delle immagini, si configura come attività passepartout, da usare in qualsiasi punto del percorso formativo della classe online.
Attività 7
TITOLO
Dante l’ha detto per primo!
LIVELLO
B1-C1
DESCRIZIONE
L’attività propone un interessante viaggio in alcune tra le più famose terzine della Divina Commedia, coinvolgendo gli studenti in un confronto in plenum in cui l’input linguistico colto si cala nella lingua di tutti i giorni ed offre il destro per incentivare produzione ed nterazione orali in classi di studenti di livello avanzato. L’attività può essere svolta secondo tre diverse modalità e si presta ad essere usata in qualsiasi punto del percorso formativo, come occasione altresì per un approfondimento culturale.
Attività 8
TITOLO
Zumba o yoga?
LIVELLO
B1
DESCRIZIONE
In questa attività gli studenti vengono coinvolti in plenaria con l’obiettivo di valorizzare creativamente l’apporto di ogni singolo partecipante. Finalizzata a lavorare sull’aspetto semantico dei verbi e sul lessico specifico del corpo, l’attività si ispira al metodo del Total Physical Response. Può altresì essere usata per rinforzare i vari tempi verbali per dare istruzioni in italiano.
Attività 9
TITOLO
Personaggi letterari alla riscossa
LIVELLO
B1 in su
DESCRIZIONE
In questa attività gli studenti vengono motivati a relazionarsi al testo autentico letterario in modo ludico, trasformando una normale attività di comprensione scritta in un momento attivo in cui mettere in gioco fantasia e creatività, grazie anche all’uso di realia. Ottima come complemento al manuale di testo e ai testi letterari in esso presentati, questa attività prevede altresì una fase di confronto in plenaria in cui gli studenti esercitano la produzione orale.
Attività 10
TITOLO
Senti chi parla 1
LIVELLO
B2
DESCRIZIONE
Partendo da un input audiovisivo autentico, questa attività si basa sui principi del cooperative learning ed ha come obiettivo la produzione scritta. Attraverso un articolato lavoro che prevede diverse di fasi di svolgimento, gli studenti hanno la possibilità di manipolare un testo autentico usando la creatività e, contestualmente, si avvicinano al cinema come espressione della cultura italiana.
Attività 11
TITOLO
Senti chi parla 2
LIVELLO
B2
DESCRIZIONE
L’attività ha come obiettivo il raggiungimento di una lettura a voce alta efficace, mediante un lavoro scrupoloso sugli aspetti fonetici, prosodici e di interpretazione della lingua italiana. Basata sull’uso di un input testuale autentico, può essere proposta sia in modo autonomo sia in relazione al lavoro svolto nell’attività precedente sopra descritta, dal titolo ‘Senti chi parla 1’.
Attività 12
TITOLO
Il cuoco pasticcione
LIVELLO
B2
DESCRIZIONE
Questa attività di problem solving e decision making coinvolge gli studenti in un argomento molto apprezzato: la cucina italiana e i suoi sapori. L’attività è finalizzata a sviluppare l’interazione orale e, in particolare, ad esprimere un parere. Si prevede anche il consolidamento del lessico culinario, degli avverbi e aggettivi indefiniti e l’introduzione degli aggettivi di gusto.
Attività 13
TITOLO
Ma parliamo di…
LIVELLO
Tutti i livelli
DESCRIZIONE
Finalizzata a far lavorare su produzione ed interazione orale, questa attività punta a far parlare gli studenti di temi in linea con il proprio livello linguistico, favorendo lo scambio di informazioni tra pari. Si presta benissimo ad essere usata sia come attività rompighiaccio che come riempitempo.
Attività 14
TITOLO
Errori ad alta voce
LIVELLO
Tutti i livelli
DESCRIZIONE
L’attività propone la lettura ad alta voce di un testo all’interno del quale l’insegnante avrà inserito alcuni errori, relativi al livello degli studenti cui essa viene proposta. L’obiettivo è, da una parte, lavorare su pronuncia e prosodia italiana e, dall’altra, stimolare l’attenzione degli studenti nell’individuare, e successivamente correggere, errori di varia natura (grammaticali, lessicali e sintattici).