10 attività per le lezioni online di gruppo
La lezione online di gruppo è una grande opportunità per il docente, ma può rivelarsi anche una sfida: fondamentale è mantenere alti coinvolgimento e interazione con e tra gli studenti. Se sei alla ricerca di attività pronte per l’uso in …
Presentazione
La lezione online di gruppo è una grande opportunità per il docente, ma può rivelarsi anche una sfida: fondamentale è mantenere alti coinvolgimento e interazione con e tra gli studenti.
Se sei alla ricerca di attività pronte per l’uso in lezioni online di gruppo, sei sulla pagina giusta!
Questo pacchetto comprende 10 attività originali spendibili in lezioni online di gruppo a studenti adolescenti ed adulti, dal livello principiante a quello avanzato.
Tutte le attività si basano sull’uso delle principali funzionalità dei software per le videochiamate: chat, webcam, sottogruppi di lavoro (Breakout Rooms), alzata di mano, condivisione schermo.
Le attività prevedono poco / nessun tempo di preparazione da parte del docente ed hanno una durata che varia dai 10 minuti ad un’ora.
Ogni attività include:
- Chiara esplicitazione di abilità, durata, tempo di preparazione e materiali
- Indicazione delle risorse tecnologiche necessarie per lo svolgimento
- Descrizione dettagliata dello svolgimento dell’attività
- Rischi e soluzioni alternative
- Note precise per il docente, basate sull’esperienza e la sperimentazione diretta in lezioni online di gruppo.
Attività 1
TITOLO
Trova le differenze
LIVELLO
Dall’A2 in su
DESCRIZIONE
L’attività è finalizzata a ripassare il lessico relativo all’abbigliamento in modo ludico, attraverso un’attività di gruppo che punta a superare la frontalità e la staticità della lezione online.
Attività 2
TITOLO
Mani in alto
LIVELLO
A0 – A1
DESCRIZIONE
In questa attività gli studenti sono chiamati a ripassare il vocabolario in modo attivo, attraverso un’interazione a mo’ di botta e risposta con gli altri studenti.
Attività 3
TITOLO
Aria di casa mia
LIVELLO
Dall’ A2 in su
DESCRIZIONE
Finalizzata al ripasso del vocabolario di qualsiasi area lessicale, l’attività mette in campo il movimento e punta ad un coinvolgimento olistico degli studenti, chiamati ad interagire con lo spazio circostante.
Attività 4
TITOLO
Tabooliamo
LIVELLO
Dall’A2 in su
DESCRIZIONE
Ispirata al celeberrimo gioco da tavola “Taboo” , l’attività è finalizzata al ripasso del vocabolario relativo a qualsiasi area lessicale e coinvolge gli studenti in un lavoro cooperativo e sfidante tra gruppi.
Attività 5
TITOLO
Variazioni sul tema
LIVELLO
Dall’A2 in su
DESCRIZIONE
In questa attività gli studenti sono chiamati a mettere in campo le loro doti di scrittura collaborativa, sfruttando la loro creatività in una sfida ludica che mette a confronto idee e ispirazioni differenti.
Attività 6
TITOLO
Vota il tuo artista preferito
LIVELLO
Dall’A2 in su
DESCRIZIONE
Per superare la passività e la frontalità della lezione online, questa attività prevede una gara di disegno, in cui tutti gli studenti sono chiamati a partecipare, disegnando ed usando la lingua target per motivare le proprie scelte.
Attività 7
TITOLO
Numeri incatenati
LIVELLO
A0 – A1
DESCRIZIONE
Perfetta per principianti assoluti, questa attività propone un ripasso dinamico e reticolare dei numeri.
Attività 8
TITOLO
Kim va online
LIVELLO
A1
DESCRIZIONE
Ispirata al celeberrimo “Gioco di Kim”, in questa attività gli studenti sono coinvolti in un’attività sensoriale finalizzata al ripasso del vocabolario di qualsiasi area lessicale.
Attività 9
TITOLO
Attori per un giorno
LIVELLO
Dall’A2 in su
DESCRIZIONE
L’attività propone un’espansione in chiave ludica delle tipiche attività di role play proposte nei corsi di lingua italiana.
Attività 10
TITOLO
Facciamo ordine
LIVELLO
Dall’A2 in su
DESCRIZIONE
L’attività propone un’ espansione in chiave cooperativa delle tipiche attività di riordino testuale proposte dai manuali di italiano per stranieri.
COME ACCEDERE AL MATERIALE DOPO L’ACQUISTO
Il materiale in vendita è di natura digitale. Una volta effettuato l’acquisto, per potervi accedere, è necessario entrare nel sito con le proprie credenziali di accesso, andare alla pagina del materiale in questione e cliccare su MATERIALI tra le voci immediatamente sotto la locandina. Il materiale acquistato risulterà visibile sul sito.