Congiuntivo presente e obiettivi SMART: una lezione pronta per l’uso
Cercate una lezione per ripassare il congiuntivo presente che parli di obiettivi SMART?
Ciao, sono Giulia Berlato e vi do il benvenuto nella rubrica ‘Le ricette di Giulia: materiali per lezioni di italiano a stranieri‘ 😊.
La lezione che vi condividiamo oggi si articola in 6 attività che consentono di lavorare su molte delle abilità linguistiche. Ma, questa volta, abbiamo aggiunto due ingredienti in più!
Accogliendo le vostre richieste, abbiamo incluso anche un focus grammaticale che risponde all’obiettivo di ampliare il lavoro fatto in classe su un tema che dà sempre filo da torcere a noi docenti: il congiuntivo!
Il punto di forza della lezione è che il contenuto grammaticale viene inserito in un percorso attuale, che motiva e sfida gli studenti a parlare dei cosiddetti ‘obiettivi intelligenti‘ in modo divertente, con il nostro secondo ingrediente: un pizzico di ludicità!
Vi abbiamo incuriosito?
La lezione è a vostra disposizione, a un prezzo ‘smart’, cliccando qua.
Ma adesso vediamo le specifiche di questa lezione, ma soprattutto alcuni importanti consigli per l’uso.
Com’è nata quest’idea
Gennaio ormai è concluso e per molti gli obiettivi che ci eravamo prefissati la notte di San Silvestro sono già storia…ma deve essere per forza così?😉
C’è modo di non ritrovarsi ogni anno con l’ansia dei buoni propositi, ma senza il sollievo e la soddisfazione di portarli a termine? Certo che sì! Ci sono moltissime persone che si sono occupate di questa questione e hanno per noi delle risposte intelligenti, semplici e comprovate da anni di utilizzo.
Perché gli ‘obiettivi intelligenti’
Gli obiettivi SMART sono uno dei metodi più conosciuti per garantire un successo maggiore alle sfide che ci poniamo: si tratta di obiettivi Specifici, Misurabili, Attuabili, Rilevanti e Temporizzati. In poche parole, si passa dal vago allo specifico, dall’indefinito in termini di tempo e di attività, al particolare e determinato.
Questa attività è pensata sia per studenti che abbiano già incontrato questa dicitura e questo concetto, sia per apprendenti che incontrano per la prima volta questo acronimo e la filosofia sottostante.
Consigli per l’uso
Si presta benissimo a essere usata in lezioni di italiano per gli affari, proponendo una rivisitazione del concetto di obiettivi intelligenti, applicati a contesti di vita quotidiana. In questo senso, può essere portata tranquillamente anche in lezioni di italiano generale in quanto propone attività che, a livello lessicale, afferiscono al linguaggio della quotidianità.
A livello di contenuti morfosintattici, consente di ripassare – ampliandone il contesto d’uso – il congiuntivo presente, in dipendenza da alcune espressioni impersonali.
Più che come introduzione al tema, la lezione si presta anzi ad essere usata come rinforzo del modo verbale in questione, per variare la tipologia di attività proposte ed ampliare il lavoro fatto con i manuali.
La lezione può essere usata tanto in presenza quando online, in lezioni individuali e/o di gruppo.
A questo proposito, come noterete, ci siamo premurate di specificare, in ogni consegna, la possibilità di lavorare con l’insegnante o con un compagno.
A livello di impostazione grafica, abbiamo cercato di lasciare più spazio tra un esercizio e l’altro, affinché sia possibile – eventualmente – prendere delle annotazioni.
Approfondimenti e jolly
L’attività 6 è un’attività ludica, basata sulla tecnica del role taken.
La si può usare o al termine della lezione, così come appare nel documento, o alternandola alle altre attività. Se gli studenti non conoscono i personaggi famosi in questione, fate precedere il suo svolgimento da una breve quiz o da una ricerca in rete. In egual maniera, è possibile proporre un abbinamento foto – professione, così da richiamare alla memoria quelli già conosciuti e introdurre quelli nuovi.
Che dite?
Vi sta venendo voglia di applicare questi obiettivi anche per i vostri corsi di italiano, parlandone con gli studenti? Non perdetevi le prossime puntate 😉.