Classi ad Abilità Differenziate: 10 attività sul Natale
Cercate delle attività sul Natale da portare in classi ad Abilità Differenziata (e non solo)?
Ciao, sono Giulia Berlato e vi do il benvenuto nella rubrica ‘Le ricette di Giulia: materiali per lezioni di italiano a stranieri‘ 😊.
Questa volta Silvia ed io abbiamo pensato di offrirvi una risorsa, creata a 4 mani, veramente unica e versatile: una raccolta di ben 10 attività, tutte a tema natalizio, da usare sia nelle CAD sia in classi omogenee, avendo così a disposizione un materiale sempre diverso da proporre e dosare, man mano che i vostri studenti avanzano.
Gli obiettivi? Divertirsi, parlare del Natale, lavorare sulla produzione scritta e sulla letto – scrittura, in ordine progressivo di difficoltà, dal livello A0 al C1.
La raccolta è a vostra disposizione, al costo di mezzo panforte senese, cliccando qua.
Il problema: le CAD
Vi trovate mai ad avere classi CAD, ovvero gruppi in cui gli studenti presentano abilità differenziate? Questa tipologia di lezioni rappresentano una grande sfida per noi docenti: come gestire gestire l’input per creare esercizi che possano essere stimolanti, ma non eccessivamente difficili? Come invogliare lo studente senza scoraggiarlo? Come coinvolgere allo stesso tempo tutto il gruppo classe, senza lasciare indietro nessuno?
La soluzione: la nostra raccolta di attività
Pensando a questa tipologia di classi, quella che vi proponiamo oggi è una raccolta di attività multilivello, tutte a tema natalizio, finalizzate a lavorare sull’abilità della scrittura e sulla letto -scrittura.
Le attività seguono un percorso in ordine progressivo di difficoltà: si va da input molto guidati per chi sta muovendo i primi passi a vere e proprie domande aperte per stimolare la fantasia e la discussione in forma scritta.
Abbiamo pensato anche a quelle situazioni in cui gli studenti hanno un po’ di blocco dello scrittore: infatti le attività sono estreamente varie e chiedono di volta in volta di agire in modo diverso riguardo al testo. Abbiamo abbinamenti, riempimenti, frasi da riordinare e vere e proprie produzioni scritte con domande guida.
Un materiale dai mille usi
Come detto in apertura, questa raccolta si presta benissimo a essere usata in classi multilivello. Ma non solo. Ecco allora qualche idea su come portarla in classe.
LEZIONI DI GRUPPO (ONLINE / PRESENZA)
1. Stampate il materiale (o separate ogni singola attività, se lavorate online). Raggruppate gli studenti in base al livello linguistico e assegnate loro solo l’attività che ritenete più consona al loro livello. Fate svolgere l’attività. In plenaria, lasciate che ogni gruppo mostri il lavoro svolto in autonomia.
Questa fase di scambio consentirà ai livelli più alti di ripassare, ed eventualmente, commentare/corregere le attività di livello più basso. A loro volta, gli studenti con livello di competenza linguistica più bassa, beneficeranno dall’ascolto di quanto svolto dai compagni più avanzati.
2. Assegnate a tutti gli studenti una copia del materiale e date loro del tempo per leggerla. Chiedete poi loro quali attività desiderano svolgere e formate dunque dei gruppi in base a questo parametro. In questo modo non sarete voi a dividere gli studenti in base al livello, ma saranno loro stessi a scegliere ciò che ritengono più facile e/o sfidante da svolgere.
3. Se il vostro gruppo è omogeneo, nessun problema: potrete dosare le attività del materiale, proponendole di volta in volta in base ai progressi dei vostri studenti!
LEZIONI INDIVIDUALI
Potete seguire benissimo tanto il punto 2 che il punto 3. 😉
Che ne dite? Ce n’è per tutti i gusti…e per tutti i livelli!
Silvia e Giulia 😉